Paga o supporta

Translate

martedì 9 novembre 2010

Natale a Strasburgo

La tradizione dei mercatini di Natale si oramai diffusa dal mondo germanico in tutta Europa, compresa l'Italia, dove ha trovato naturale collocazione nelle montagne alpine, vicine per tradizioni alle usanze mitteleuropee. Non stupisce quindi che anche la Francia orientale, ed in particolare l'Alsazia terra contesa da sempre tra “franchi e teutoni” sia anche terra di mercatini, il più famoso dei quali è sicuramente il mercatino natalizio di Strasburgo, che vanta una tradizione plurisecolare..

Quindi tra gli obiettivi più interessanti per una mini vacanza in tempo d'avvento Strasburgo è sicuramente uno dei pezzi forti. Tra l'altro la città è sede del parlamento europeo, che spesso condiziona con le sue attività l'offerta alberghiera, e nel periodo natalizio la ridotta attività istituzionale consente di trovare con più facilità alloggi dove pernottare, anche a prezzi vantaggiosi.
Ma veniamo al celebre mercatino di Strasburgo: è sicuramente uno dei più antichi d'Europa, e quindi del mondo dato che si svolge fin dal 1.570. Il suo nome attuale è, alla francese, Christkindelsmärik, Marché de l'Enfant Jésus, e si svolgeva tradizionalmente per un mese, dal 24 di novembre alla vigilia di Natale, il 24 di dicembre, ma oggi ha una durata paragonabile agli altri mercatini europei. Teatro di questa interessante manifestazione è la Place Kleber, la piazza più grande della città che si trova nel cuore storico di Strasburgo detto la “Grande Île” inserito nei Patrimoni Mondiali dell'Umanità nel 1988. Proprio qui, presso il lato sud-occidentale della grande piazza, ogni anno a novembre viene posizionato un grande albero di natale (30 m), tradizionalmente prelevato dalle foreste di abeti dei monti Vosgi, e sotto il quale gli abitanti di Strasburgo lasciano il loro regalo per i poveri.
Qui attorno all'albero, in una cornice davvero suggestiva, si va a formare il grande mercatino che prevede circa una sessantina di casette in legno. Negli ultimi anni “Le Marché de Noël” si è esteso alle vie adiacenti, specialmente intorno alla cattedrale e sulla Place Broglie e sulla Petite France. Centinaia di commercianti e artigiani offrono decorazioni natalizie, corone di fiori, ciotole, figurine così come artigianato tradizionale, pan di zenzero, vin brulé, ciambelle, e specialità locali come la Bredele (tipo bretzel), e i vari dolci tradizionali che vengono preparati durante il periodo di Avvento.
Numerosi concerti e attività spirituali sono organizzate in questo periodo e si può godere in questa magica atmosfera natalizia della bellezza della Cattedrale e delle numerose chiese della città e scoprire le tradizioni natalizie tipiche dell'Alsazia.
Se poi avete voglia ti togliervi qualche soddisfazione gastronomica, Strasburgo non è seconda a nessuna città europea, e vanta una lunga tradizione culinaria. Se il budget è limitato si può pensare di rivolgersi ad una delle tante Brasserie, ma se volete il meglio allora conviene provare la famosa “Biere de Noel” che si gusta presso l'antica Brasserie Schutzenberger. Se invece volte lasciarvi tentare da un Natale più costoso, allora in centro troverete delizia per il palato alla Maison Kammerzel, che tra l'altro offre un architettura storica che da sola meriterebbe la visita, forte anche dei suoi interessanti affreschi di probabile origine medievale.

Date ed orari dell'edizione 2009
Inizio 28-11-09


fine 31-12-09
Tutti giorni dalle 10 alle 20
Date ed orari dell'edizione 2010
Inizio 27-11-10
fine 31-12-10


Tutti giorni dalle 10 alle 20Mercatini di Natale in Crociera sul Reno






WEEKEND -Strasburgo


Località Strasburgo


Prezzo a partire da 465 EURO!


Durata: 4 Giorni 3 Notti


Data Partenza: 05/12/2010


Città Partenza: SOLO SOGGIORNO


Trattamento:


Struttura: Cabina doppia standard


Sconto: 6.1%

Pensione completa con bevande + ESCURSIONI (Strasburgo, Coblenza e Heidelberg)


5 dicembre: ITALIA / STRASBURGO


Strasburgo, imbarco verso le ore 17.00 e sistemazione in cabina. Visita di Strasburgo e dei suoi mercatini.
Cena a bordo e in serata partenza alla volta di Rüdesheim.
6 dicembre: ST. GOAR / RÜDESHEIM
La mattina arrivo a St. Goar e partenza per un'escursione in pullman a Coblenza con visita della città.
Rientro alla nave per il pranzo e a metà pomeriggio partenza per Rudesheim, graziosa cittadina nota per la produzione di vini.
Arrivo previsto per le 18.30 e tempo libero per visitare i Mercatini di Natale e per una passeggiata lungo la via principale, Drosselgasse, con le numerose taverne dove potrete degustare dell’ottimo vino.
Cena a bordo e durante la notte partenza alla volta di Mannheim.
7 dicembre: RÜDESHEIM / MANNHEIM (HEIDELBERG)
Dopo la colazione, arrivo a Mannheim situata alla confluenza tra il Reno e il suo affluente Neckar;
partenza in pullman per un’escursione a Heidelberg, con l’università più antica della Germania che risale al 1386.
Rientro a bordo per il pranzo.
A metà pomeriggio la navigazione riprende in direzione Strasburgo.
Cena a bordo.
8 dicembre: STRASBURGO / ITALIA
Prima colazione a bordo e sbarco.






Possibilità Pullman con partenza da Milano



offerta su
http://www.maria.percoco.travelpromotionviaggi.it/UtenteelaboraRicerca?offset=&destinazione=Strasburgo

Nessun commento:

Posta un commento