Un trend che emerge con forza sempre maggiore è quello del cosiddetto responsible tourism o turismo responsabile.
Da citare in tal senso è Responsabletravel.com , società fondata nel 2001, con sede a Brighton in Inghilterra, che seleziona e raccoglie all’interno del suo sito operatori e fornitori di servizi turistici in tutto il mondo, che rispettino criteri di autenticità e sostenibilità nella loro offerta. Motto del progetto è, infatti, “Travel like a local”.
Il team di Responsibletravel.com si occupa personalmente di verificare la presenza di requisiti minimi di responsabilità ambientale, sociale ed economica, prima di autorizzare l’inserimento di nuovi tour operator o strutture ricettive all’interno del proprio sito.
Se si cerca, ad esempio, un soggiorno in Italia nel motore del portale, si possono trovare proposte davvero originali, come un soggiorno in una fattoria della Sardegna, una vacanza a cavallo tra i castelli del Chianti, un pernottamento in un hotel quattrocentesco nella campagna umbra o un’esperienza di trekking sull’Etna (i cui proventi sono parzialmente devoluti a iniziative benefiche di associazioni locali).
Idea di base del progetto è che il turismo deve contribuire al miglioramento della qualità di vita della popolazione indigena, sempre nel massimo rispetto dell’economia del posto e dell’ambiente circostante.
Prova che lusso sfrenato e sostenibilità ambientale non sono inconciliabili è l’iniziativa di Ecoluxury sorta di marchio di qualità che riunisce i migliori retreats del mondo, riservati a una clientela di fortunatissimi d’alta fascia, ma con strutture rigorosamente eco-friendly (molto spesso portable homes), ristorazione con cibi locali, personale del posto impiegato con buone condizioni salariali e assistenziali. È così che i privilegiati viaggiatori Ecoluxury possono trascorrere un indimenticabile soggiorno in un tradizionale ryokan giapponese immerso nel verde, pernottare in un camp da sogno in Botswana tra alberi secolari e il delta dell’Okavango, ma anche immergersi nell’atmosfera ben conservata dei tradizionali Sassi di Matera (dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco), grazie a un progetto di albergo diffuso che ha contribuito notevolmente alla riqualificazione dell’area .
Come già accennato in precedenza, la vacanza diventa sempre più un momento per affermare la propria identità e condividere un’esperienza con una tribù di propri simili.
Tratto da http://ghnet.it
Tratto da http://ghnet.it
prezzo€ 299Compralo Subito! |
Nessun commento:
Posta un commento