Paga o supporta

Translate

martedì 28 aprile 2015

I nuovi indirizzi dello street food parigino e altre novità Scritto il aprile 22, 2015 by Flavia Racconto da Zingarate.com

Ormai lo street food parigino può vantare di indirizzi d’eccellenza che col tempo diventano dei veri e propri templi dove rifocillarsi! Se poi alla bontà e alla qualità del cibo, si aggiunge un tempo complice e piacevole a Parigi, bel il gioco è fatto!
Sicuramente per il cibo à emporter , il luogo è sempre fondamentale per poter accogliere più persone possibile, in effetti mettere un truck food in un angolo speduto del 20°arrondissement non avrebbe molto senso, l’importante è proporre anche cose nuove e non il solito croque monsieur.
Da qualche tempo si registra un boom di nascite, non in quel senso, ma una crescita rigogliosa di nuovi ristoranti parigini dove poter assaggiare la cosiddetta cuisine de rue (sapete che i francesi ci tengono in modo particolare alla loro lingua!) he attenzione non è certo solo hamburger e patatine fritte anzi..
Questi sono i “nuovi arrivati” , aperti da meno di 6 mesi, tutti da scoprire!

  • Bagnard
Avete mai assaggiato il pan bagnat? Ecco se non l’avete mai fatto questo è il momento! Il famoso panino ripieno di tonno, uovo sodo, olive, alici, pomodori e peperoni è tipico di Nizza e visto che mancava un posto così a Parigi ci ha pensato un ex candidato di MasterChef. Il risultato è ottimo e le varianti assolutamente da testare. Al 7, rue Saint-Augustin, metro linea 3 fermata Bourse. Aperto tutti i gg tranne la domenica dalle 11.30 alle 16.30.


      • Ito Ramen

            Il tempio del ramen, la famosa zuppa (la cui origine è controversa) di cui non potrete fare più a meno. Da provare il shachu ovvero fette di maiale arrostito e se andate nel weekend troverete anche i famosi bao (vedi sotto!) Al n°2, rue Pierre-Fontaine, metro linea 12 fermata Pigalle. Dal martedì al sabato dalle 12.30 alle 23, mezzanotte nel weekend.    

  • Yam’Tcha Boutique
A proposito di bao, queste deliziose briochine cotte al vapore che sono come una droga, qui potete trovarle (per il momento) solo da asporto e sono davvero deliziosi sia nella versione salata che quella dolce. Non fatevelo scappare e a metà maggio aprirà il ristorante!Al n°4, rue Sauval, metro linea 1 fermata Louvre-Rivoli. Dal mercoledì alla domenica dalle 11.30 alle 19.30


      • The Beast

        Fan del barbecue eccovi accontentati! Direttamente dal Texas il primo smokehouse parigino aperto da un francese che ha vissuto negli Stati Uniti. Il paradiso dei carnivori con tantissima scelta e in più una selezione di 70 whiskies americani per digerire! Al 27, rue Meslay, metro linea 5 fermata République. Aperto tutti i gg tranne domenica e lunedì.    

  • Hero
A chi non piace il pollo fritto? Qui si gusta quello coreano accompagnato da makolada (una specie di pina colada) . Il pollo è accompagnato da diverse salsine come quella dolce all’aglio o con spezie e dei buns al gusto di costina di maiale o verdure fresche. Cosa carina e utile direi, al centro del ristorante troverete un lavandino per lavarvi le mani dopo aver gustato il tutto! Al 289, rue Saint-Denis, metro linea 4 fermata Strasbourg – Saint-Denis. Dal martedì alla domenica dalle 19 alle 23 ( presto anche aperto per il pranzo).


E per quelli che non sanno rinunciare alla dolcezza un indirizzo imperdibile:  
      • Profiterole Chérie

    Nel quartiere del Marais questo è il ritrovo di tutti i golosi e in particolare quelli che amano i profiteroles. Questa pasticceria è infatti esclusivamente dedicata a questo dolce che è possibile mangiare sul posto oppure da trasportare grazie a degli appositi contenitori che mantengono il tutto freddo e intatto! Al 17, rue Debelleyme, metro linea 8 fermata Filles du calvaire. Dal martedì al venerdì dalle 12.30 alle 20.00 e sabato e domenica dalle 10 alle 20.    

  • Bontemps
Uno stile vintage per questa pasticceria che punta tutto sui biscotti e i dolci fatti con questi petits sablés speciali e riempiti di creme ancora più speciali come quella ai limoni di Sicilia. Potete acquistare anche la scatola da 9 o 20 biscotti. Una delizia pura! Al 57 rue de Bretagne, metro linea 3 fermata Temple. Dal mercoledì al sabato dalle 11 alle 19 e la domenica fino alle 19.30.

Per restare sempre aggiornati cliccate “mi piace” sulla fan page di Vivere Parigi


Ho trovato questo articolo davvero interessante....

Maria

domenica 12 aprile 2015

RADUNO INTERNAZIONALE DELLO SPAZZACAMINO – 34A EDIZIONE

4 SETTEMBRE ORE 10:00 - 7 SETTEMBRE ORE 17:00



In Valle Vigezzo dal 4 al 7 settembre il 34°Raduno Internazionale dello Spazzacamino. 
Torna uno degli appuntamenti storici del Piemonte: la grande “notte nera”, ricordi, musica, tradizionali racconti e la suggestiva sfilata con 1000 spazzacamini da tutto il mondo. 
Ritorna dal 4 al 7 settembre 2015 l’attesissimo Raduno Internazionale dello Spazzacamino, giunto alla 34^ edizione.
Organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, si tratta senza dubbio di una delle più conosciute manifestazioni piemontesi, un vero tributo alla Valle Vigezzo, culla del mestiere dello spazzacamino.
Generazioni di emigranti spazzacamini vennero a formarsi sui sentieri che portavano verso Francia, Germania, Austria ed Olanda, tanto che nella cartine geografiche delle Alpi nel 1548 la Valle Vigezzo venne denominata come “Valle degli Spazzacamini”.
Ai grandi sacrifici degli emigranti seguì, nel 1800 lo sfruttamento dei bambini, che proseguì fino al 1930.
Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, oltre a rievocare la storia, spesso sconosciuta della figura dello spazzacamino che per secoli ha contrassegnato la vita della Valle Vigezzo, rappresenta un consolidato evento turistico tra i più importanti di tutto il Piemonte.
Anche quest’anno sono attesi circa mille spazzacamini, dagli Appennini alle Alpi, da Svizzera, Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Romania, Inghilterra, Scozia, USA e Giappone. Un’incredibile “invasione nera” che si ripete da anni e che lo scorso anno ha richiamato 30.000 persone, registrando il record assoluto per assistere alla sola sfilata.
La manifestazione inizierà venerdì 4 settembre: alle ore 17.00 gli “uomini neri”, allietati da musica e canti, saranno accolti dall’Associazione presso il celebre Museo dello Spazzacamino (unico in Italia) e si prepareranno per gli appuntamenti dei giorni seguenti.
Sabato 5 settembre alle ore 10.30 il tradizionale omaggio al Monumento del piccolo spazzacamino di Malesco con una delegazione degli spazzacamini e con i piccoli “rusca”. A seguire gli Spazzacamini si trasferiranno a Craveggia, celebre e caratteristica località vigezzina. Qui, a partire dalle 15, gli spazzacamini sfileranno per le suggestive vie e piazze del centro storico, allestito per l’occasione con la rievocazione degli antichi mestieri di questo angolo di Alpi piemontesi.
La giornata terminerà con una serata a sorpresa, a partire dalle ore 20.00, organizzata dalla Pro Loco di Santa Maria Maggiore nel Parco di Villa Antonia, accanto al Museo dello Spazzacamino.
Domenica 6 settembre a Santa Maria Maggiore si terrà l’evento clou dell’intera manifestazione: la scenografica sfilata dei 1000 spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati dal Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo e dalle note di numerose Bande Musicali. Le varie delegazioni sfileranno  per le vie di Santa Maria Maggiore, passando nella suggestiva Piazza Risorgimento, dove saranno presentate al numerosissimo pubblico, e, dopo un ultimo giro nel centro storico, termineranno la sfilata in Piazza Gennari.
Successivamente avrà luogo la rievocazione storica della pulitura dei camini con l’utilizzo degli attrezzi che lo spazzacamino usava nei tempi passati: la raspa, una spatola di ferro col manico ad uncino da appendere alla cintura dei pantaloni, il riccio, insieme di lamelle a raggiera ricavate dalle molle di sveglie e orologi da campanile, la squareta, bastone allungabile alla cui sommità si agganciava il riccio, il brischetin, lo scopino, una lunga fune, dei pesi, il sach, sacco per riporvi la fuliggine.
I tetti delle abitazioni di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari saranno presi d’assalto dagli spazzacamini che, con i vecchi attrezzi, rievocheranno i Rüsca di un tempo nel lavoro di pulitura del camino e nell’aria riecheggerà il Taròm, il gergo dello spazzacamino.
Un appuntamento davvero unico, che ogni anno emoziona, diverte e fa riflettere grandi e piccini.
Nel pomeriggio teatro dei festeggiamenti sarà ancora una volta il Parco di Villa Antonia, sede del Museo. Qui avrà luogo il concerto dell’orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani, seguito da un momento dedicato agli spazzacamini partecipanti, con premiazioni, interviste e testimonianze coinvolgenti.
Lunedì 7 settembre gli spazzacamini si trasferiranno in alta quota, con una gita escursionistica alla Piana di Vigezzo, meravigliosa località, raggiungibile attraverso un rapido e comodo viaggio a bordo della moderna cabinovia. La giornata di lunedì costituisce fondamentalmente un’importante operazione turistica tendente a far conoscere le bellezze naturali del territorio circostante agli spazzacamini ospiti – italiani e stranieri – sempre affascinati dalle località di questo spicchio di Piemonte, incastonato tra laghi e monti, tra Italia e Svizzera.
Per ulteriori informazioni sull’evento e per aggiornamenti segui la fanpage ufficiale: https://www.facebook.com/santamariamaggiorepiemonte


Tratto da :http://www.santamariamaggiore.info/

mercoledì 1 aprile 2015

Il Piemonte : Uno dei luoghi dell' Expo 2015


 
  Una delle  mete  più appetibili  è il Piemonte vista la vicinanza con il sito espositivo, ed il suo territorio è diviso in otto province. Più di un terzo della regione è montuoso e per questo sede di note località sciistiche come Sestrière. Il resto del territorio si divide tra le pianure di Vercelli, Novara e Biella, e le note e inconfondibili colline delle Langhe, Roero e Monferrato. Da non dimenticare la zona dei laghi, e del Lago Maggiore, sede delle Isole Borromee sono luogo ideale per un viaggio di charme ma anche di sport. 

Tratto da   Wonderful Expo 2015