Paga o supporta

Translate

lunedì 28 febbraio 2011

Carnevale 2011, Cento Carnevale d'Europa


OLTRE VENT’ANNI DI SUCCESSI grazie alla capacità organizzativa e creativa di Ivano Manservisi,  il Patron della manifestazione, il Carnevale di Cento è uno dei più divertenti, spettacolari e trasgressivi carnevali in Europa,  un evento di respiro nazionale (le ultime edizioni richiamano oltre 340.000 presenze in cinque domeniche di sfilata) ed internazionale  gemellato con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro.

Quest'anno le date previste sono 13-20-27 febbraio e 6-13 marzo.

Per informazioni, programmi, biglietti, ma anche video e immagini delle edizioni precedenti:http://www.carnevalecento.com  


La storia del carnevale di Cento

Come dimostrano alcuni affreschi del Guercino, il carnevale di Cento, ha origini molto antiche in quanto sappiamo appartenere quest'ultimo al '600; infatti, nel 1615, il Guercino raffigurò feste e manifestazioni nei suoi affreschi.
Purtroppo il carnevale fu teatro di abusi e violenza, ed è proprio per questo motivo che furono emanate notificazioni dal Governatore e dal Gonfaloniere. In realtà non esiste una documentazione inerente il periodo anteriore alle guerre, ma si può nonostante ciò, affermare che proprio in quell'epoca sia avvenuto il trapasso dall'antica tradizione di soggetti fiabeschi all'adozione di mascheroni rappresentanti personaggi e atteggiamenti dell'epoca.
Agli inizi del 1900, i Centesi, pensarono di creare un proprio re a simbolo del carnevale Centese e quest’ultimo doveva rappresentare la coscienza dei suoi concittadini. Nacque in questo modo Luigi Tasini, un tempo realmente esistito, e stimato.
Le società carnevalesche, in seguito, si ricomposero nel 1947, e alcune fra l’altro, sono tutt'ora ancora attive e quindi presenti nelle sfilate delle domeniche invernali centesi. La festa ha mantenuto i connotati della manifestazione tipicamente locale sino alla fine degli anni ‘80, quando, è iniziata una vera e propriarivoluzione.
Grazie al gemellaggio con il carnevale di Rio de Janeiro, dal 1990, il carnevale in questione è diventato un evento folkloristico a livello non solamente nazionale, ma internazionale, avendo la capacità di attirare persone e personaggi famosi da tutto il mondo.

Da centovive.it 

Offerta: Stanza doppia in B&B 110 €    a notte durante il Carnevale    
Per prenotazioni compilate il modulo:










Nessun commento:

Posta un commento