Paga o supporta

Translate

lunedì 4 ottobre 2010

NORVEGIA: isole Vesteralen e Lofoten (programma suggerito da vacanzefaidate.com)



In breve
Un tour in un piccolo gruppo in uno dei posti più belli ed emozionanti di tutto il Nord Europa; non a caso il National Geografic ha stabilito che l’arcipelago delle Lofoten possa essere considerato uno dei tre più belli al mondo. Piacevoli passeggiate qualche facile escursione a piedi e tanto, tanto "sole di mezzanotte".

destinazione
isole Vesteralen e Lofoten


tipo di vacanza
naturalistica


quota
10 gg 2.100,00 € compreso volo trasporti interni e guida.


partenze
partenze tutto l'anno


che cosa farete
Un tour di 10 giorni in uno dei posti più belli ed emozionanti di tutto il Nord Europa; non a caso il National Geografic ha stabilito che l’arcipelago delle Lofoten possa essere considerato uno dei tre più belli al mondo. Con guida / accompagnatore dall’Italia, in piccoli gruppi, con gli spostamenti sul posto utilizzando minibus in modo da permetterci di raggiungere praticamente qualsiasi località, anche la più nascosta e meno frequentata. Piacevoli passeggiate tra le famose "rorbu" nei diversi villaggi quasi sospesi sul mare, qualche facile escursione a piedi e tanto, tanto "sole di mezzanotte". Con qualche passaggio in traghetto, là dove i norvegesi ancora non hanno costruito ponti o gallerie per unire le diverse isole. Una natura "sopra le righe", dalle sensazioni forti, con panorami indimenticabili che restano nel cuore di chi ha la fortuna di poterli ammirare.
Dieci giorni dedicati alla natura, alle tradizioni e alla storia di queste isole, un tempo terre di pescatori, terre lontane, per gran parte dell’anno isolate del resto del mondo, oggi fortemente vocate al turismo.



itinerario dettagliato
1° giorno Partenza da Milano con volo per Bodo (con scalo ad Oslo). Arrivo nel pomeriggio, trasferimento in hotel, sistemazione e tempo libero a disposizione. Cena libera. Pernottamento.
2° giorno Colazione. Partenza nella prima mattina per il trasferimento con minibus verso l’arcipelago delle Vesteralen. Durante il trasferimento (circa 6h), si avrà occasione di effettuare diverse fermate per scattare foto, sorseggiare qualche caffè e visitare città e villaggi. All’arrivo, sistemazione e cena.
3° giorno Colazione. Trasferimento ad Andenes, visita alla cittadina, posta sulla punta estrema dell’isola di Andoya ed escursione in barca (facoltativa, non compresa nella quota) per l’avvistamento dei capodogli - che in queste acque profonde trovano in abbondanza il loro cibo preferito, i calamari – delle orche, e di altre specie di cetacei. Nel pomeriggio, rientro, cena e pernottamento.
4° giorno Colazione. Giornata trascorsa nell’isola di Langoya, in piacevoli passeggiate fra piccoli villaggi isolati e panorami indimenticabili. Tra questi: Nyksund, piccolo villaggio di pescatori abbandonato che sta vivendo una seconda vita da quando è stato eletto a dimora di artisti provenienti da varie parti del mondo, Sto e Myre. Rientro in struttura. Cena e pernottamento.
5° giorno Colazione. Partenza per le Lofoten. Prima di lasciare le Vesteralen, a Melbu, dove parte il traghetto avremo tempo, per chi fosse interessato, di visitare il Museo dell’Industria della Pesca o quello della Cultura locale. Sbarcati a Fiskebol (Lofoten), nel primo pomeriggio, ci dirigiamo verso la capitale dell’arcipelago, Svolvaer. Tempo libero per visita della città, vera "metropoli" per gli standard di queste zone: banche, hotel, centri commerciali, negozi di quasi ogni genere e tipologia, biblioteche e librerie, ed un ben servito ufficio turistico. Qui attracca ogni giorno il postale dei fiordi, l’oramai famosissimo Hurtigruten. Al termine della visita, trasferimento nella struttura (Rorbuer), cena e pernottamento.
6° - 7° giorno Con calma, spostandosi con il nostro minibus o facendo escursioni a piedi più o meno brevi, visiteremo tutte le maggiori isole che compongono questo splendido arcipelago norvegese: Austvagoy, Gimsoya, Vestvagoy, Flakstadoya, Moskenesoya. Panorami mozzafiato: montagne a picco sul mare, spiagge bianchissime a contatto con il verde smeraldo dei pascoli ed il blu cobalto del mare; il tutto intervallato dal rosso delle tipiche case dei pescatori. Visiteremo gli insediamenti di pescatori, oggi fra le mete turistiche più richieste, con le tipiche costruzioni su palafitte, ma anche gli angoli più nascosti e meno conosciuti di queste isole. Non ci faremo mancare l’emozione di un’escursione a piedi un po’ più impegnativa, per addentrarci all’interno dell’isola e salire di quota per una visuale diversa dal solito di questi paesaggi. Faremo inoltre alcune escursioni "notturne" in località più isolate nei versanti settentrionali delle isole, per godere appieno del sole di mezzanotte.
8° giorno Dopo colazione, da Moskenes, trasferimento in traghetto (durata 4h ca.) per Bodo. Arrivati in città (verso le 14:30) sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione. La parte più gradevole della città, in buona parte ricostruita dopo la seconda guerra mondiale, è il porto dedito all’attività di pesca alle aringhe. Cena e pernottamento.
9° giorno Giornata dedicata alla visita dei dintorni di Bodo, tra cui il famoso Saltstraummen, il gorgo più potente del mondo, che si forma ogni sei ore, quando la marea è al suo massimo: 400 milioni di metri cubi d’acqua a una velocità di 20 nodi (40 km all’ora) scorrono attraverso il canale lungo 3 Km e largo 150 metri che collega il Saltenfjord e il Skjerstadfjord. Nel pomeriggio rientro a Bodo e tempo libero a disposizione. Cena libera e pernottamento.
10° giorno - Nella prima mattina trasferimento all’aeroporto e partenza con volo per Milano. Arrivo previsto a metà giornata.


ospitalità e alloggi
hotel. rorbu


prezzi dettagliati
e altre informazioni
2.100,00 €
La quota comprende: 9 pernottamenti con colazione in hotel e rorbu, 9 cene, n. 1 guida/accompagnatore dall'Italia, volo aereo Milano - Oslo - Bodo A/R, tutti i trasferimenti e gli spostamenti come da programma, assicurazione medico bagagli.

La quota non comprende: i pranzi, le cene del 1° e del 9° giorno, le tasse aeroportuali, le bevande ai pasti, l'escursione in barca per avvistare le balene, gli ingressi a Musei e Parchi, le mance, gli extra in genere e tutto quanto non incluso nella voce la quota comprende.



Norvegia natura sopra le righe

ti consigliamo anche:
Isole Lofoten...tra sogno e realtà
A spasso lungo uno degli arcipelaghi più belli del mondo sotto il sole che non tramonta mai!!
Alla scoperta del sud delle isole Lofoten; antichi villaggi di pescatori e storia vichinga
Le luci del Nord, la notte artica e l'indescrivibile bellezza dell'aurora boreale
La luce perenne e il Sole di Mezzanotte
Sevletunet B&B Norvegia
Montenegro, alla scoperta dei suoi tesori
Albania, la spiaggia di fronte



in che modo facciamo la differenza
responsabilità sociale
Per noi di Mowgli turismo vuol dire viaggiare, conoscere, salvaguardare. I programmi sono sempre concepiti nell’ottica del viaggiatore rispettoso piuttosto che del turista distratto, convinti che il rispetto dei valori culturali e ambientali locali siano alla base di un viaggiare consapevole.


responsabilità ambientale
L’impegno per uno sviluppo che tenga conto del fabbisogno della nostra generazione senza trascurare quella delle generazioni future, lo dedichiamo fornendo servizi di consulenza e progettazione in ambiti che riguardano la pianificazione di sviluppo turistico integrato, lo sviluppo del territorio, la formazione di operatori del settore turistico ambientale e la promozione e valorizzazione delle peculiarità culturali, ambientali di un territorio



responsabilità economica
Mowgli si occupa di progetti di turismo responsabile che promuovono le comunità privilegiando la microeconomia locale. Lavoriamo con guide locali, strutture e servizi del luogo per valorizzare il territorio che visitiamo.


ospitalità
Chi parteciperà ai nostri viaggi, alle nostre vacanze, potrà conoscere i paesi che visiteremo dal punto di vista ambientale e culturale grazie all'appogio di guide preparate e consapevoli del rispetto delle tradizioni locali.

L'impatto del turismo purtroppo e' inevitabile ma esistono iniziative che rispettano e promuovono la cultura, sostengono l'economia delle comunita' ospitanti e valorizzano le risorse ambientali.

Abbiamo selezionato questa proposta turistica tra migliaia, in base ai nostri criteri di responsabilita', che promuovono un incontro tra culture e stili di vita diversi.

Riportiamo nella sezione Perche' facciamo la differenza le caratteristiche di sostenibilita' dei nostri partner di modo che possiate valutare le qualità specifiche di ogni proposta.

Vacanzefaidate.com non pretende di dare un giudizio inappellabile, ma garantisce di avere selezionato questo operatore in base ai dati a sua disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento