Paga o supporta

Translate

giovedì 7 ottobre 2010

Boschi di stelle(tratto da talentitaliani.it)


Dove: Umbria
Perché: Esperienza
Periodo: Tutto l'Anno
Dal: 01 Gennaio
Al: 31 Dicembre
Prezzo: 122 € a persona
Notti: 2


Prenota subito per ricevere: un cesto di benvenuto con i prodotti tipici della regione Umbria (olio, vino, tartufo, salumi...)

Una microvacanza a Borgo Coloti, nei pressi di Montone (PG), circondati da ampi boschi: un'occasione speciale per contemplare le bellezze della natura e del suo splendido tetto: il cielo stellato.


Programma di Viaggio
I LUOGHI

Borgo Coloti sorge nell'Alta valle del Tevere e ci riporta alle atmosfere del tardo medioevo con la postazione militare della Torre, le case contadine e la Chiesa di san Lorenzo attestata negli archivi fin dal 1300.

Vista l'assenza di inquinamento luminoso che regala notti profonde e astri splendenti, questo antico borgo abbandonato è stato scelto come sede per un osservatorio Astronomico Regionale, è stato quindi restituito a nuova vita e dal 2001 è sede di attività turistiche e scientifiche.

Il vicino paese di Montone situato a soli 8 km, è una perla medievale ricca di reperti e folklore che ha conservato intatti assetto, edifici e sapori autentici.



LE ATTIVITA'

La prima giornata sarà dedicata alla scoperta del bosco, passeggiando per i sentieri eventualmente accompagnati da una guida escursionistica.

Borgo Coloti è uno dei nodi della rete di sentieri della zona; itinerari adatti a grandi e bambini, da percorrere autonomamente a piedi, in mountain bike o con le passeggiate guidate raggiungendo mete di grande interesse alla scoperta di suoni, profumi e sensazioni che i nostri boschi possono dare, compresa l'attenzione ai segni della presenza dell'uomo nella storia.

La giornata si concluderà con una serata di osservazione del cielo.

Anna, guida astronomica del borgo e Franco animano questi momenti avendo come obbiettivo non solo la divulgazione scientifica ma anche la semplicità. Vengono spiegate le principali costellazioni e soprattutto forniti i rudimenti utili per successive osservazioni autonome.

Supportatati dall'uso di strumenti che ci avvicinano a questo fantastico universo, percorriamo una passeggiata tra le stelle per renderle più familiari ma non meno affascinanti e straordinarie.



Il giorno successivo è dedicato alla scoperta di Montone con la visita del paese e del suo museo. La Chiesa e il convento di San Francesco, la Collegiata, le rovine della Rocca di Braccio sono monumenti significativi ma quello che più conta è l'accoglienza amichevole e semplice. Tutti ripartono con almeno una sensazione, una storia da raccontare, un nuovo amico trovato grazie agli incontri tra i vicoli del paese.



L'OSPITALITA'

Ci sono ad accogliervi Anna e Franco che qui abitano tutto l'anno garantendo una presenza stabile. Anna e Franco sono soci della cooperativa sociale Continenti, aderiscono al sistema Le Mat umbro denominato Passepartout.

Borgo Coloti è composta da 12 appartamenti di cui 8 destinati agli ospiti, completamente accessoriati ed arredati semplicemente e con gusto.

Ogni appartamento è dotato di una cucina in cui preparare autonomamente i pasti

Troverete un cesto di benvenuto con i prodotti tipici della regione (olio, vino, tartufo, salumi...)

Il borgo è ideale per vacanze di tipo familiare dove trovare occasioni per condividere e divertirsi insieme agli altri senza perdere la dimensione privata per i giusti momenti di relax.

I vostri animali sono benvenuti.

Ci sono inoltre: “Sirio” sala comune con cucina e veranda dove intrattenersi e mangiare insieme; la ex Chiesetta di san Lorenzo disponibile per gioco, internet, audiovideo; la piscina, con stupenda vista sulla valle, aperta in luglio e agosto

Tratto da http://talentiitaliani.it

Per info e prenotazioni: viaviaggiando@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento