Paga o supporta

Translate

mercoledì 6 marzo 2013

10-famose-rocce-in-equilibrio!


’erosione e gli altri processi geologici creano dei risultati a volte incredibili, con rocce che sembrano sfidare la gravità. Nel mondo sono le “rocce in equilibrio”, in cui grosse formazioni rocciose sono collegate al corpo principale da un piccolo collegamento, sempre meta di turisti : in effetti, lasciano a bocca aperta.
rocce in equilibio - Golden Rock (Burma) - foto da amusingplanet.com_thumb[1]
la “Roccia Dorata” in Burma è uno dei luoghi più sacri della zona. Secondo la leggenda, la roccia è tenuta su da un capello di Budda. Sulla roccia è stato costruito un tempietto, e la roccia stessa è stata ricoperta in oro dai fedeli.

rocce in equilibio - Kjeragbolten (Norvegia) - foto da amusingplanet.com_thumb[1]
Il Kjeragbolten è un enorme masso (di circa cinque metri cubi) incastrato in un crepaccio sul monte Kjerag, e sospeso a 984 metri di altezza.

rocce in equilibio - devils Marbles (Australia) - foto da amusingplanet.com_thumb[1]
I “Devils Marbles” sono tra le formazioni rocciose più famose d’Australia: nell’area (che si trova nel Territorio del Nord) sono diversi i massi arrotondati sparsi per la zona, con dimensioni dai 50 centimetri agli oltre sei metri di diametro, e molti sembrano in equilibrio precario.

rocce in equilibio - Mexican Hat (Utah) - foto da amusingplanet.com_thumb[1]
Questa roccia è chiamata “Mexican Hat” per la sua forma a sombrero, e si trova nello Utah. La roccia ha una dimensione di circa 18 metri di larghezza per poco circa 3,5 di spessore.

rocce in equilibio - Chiremba (Zimbabwe) - foto da amusingplanet.com_thumb[1]


Read more: http://notizie.delmondo.info/2013/02/26/10-famose-rocce-in-equilibrio/#ixzz2Mklgc3vs

rocce in equilibio - Mushroom Rock (Kansas) - foto da amusingplanet.com_thumb[1]
La “Mushroom Rock” (roccia fungo) è caratteristica della regione di Smoky Hills del Kansas, dove questo tipo di formazioni sono diffuse, tanto che è stato creato un parco naturale chiamato “Mushroom Rock State Park”.

rocce in equilibio - Idol Rock (Brimham Moor) - foto da amusingplanet.com_thumb[1]
La “Idol Rock” a Brimham Moor è una delle rocce che appare in equilibrio più precario tra tutte le rocce in equilibrio. Tra l’altro, tutto il parco è noto per le curiose formazioni rocciose, dalla forma insolita: ci si vedono elefanti, orsi, ippopotami, e anche funghi.

rocce in equilibio - Digby (Nova Scotia) - foto da amusingplanet.com_thumb[1]
Anche l’equilibrio della Balancing Rock a St. Mary’s Bay (Nuova Scozia) sembra decisamente instabile: la roccia (alta nove metri) è appena appoggiata alla base sottostante e neppure in modo troppo aderente: in diversi punti si riesce infatti a vedere attraverso la base.

rocce in equilibio - Garden of the Gods (Colorado) - foto da amusingplanet.com_thumb[1]
La roccia in equilibrio al Garden of The Gods, a Colorado Springs, è una meta turistica molto gettonata anche perché facile da raggiungere: è infatti sul ciglio di una strada.

rocce in equilibio - Balanced Rock (Utah)- foto da amusingplanet.com_thumb
La “Balanced Rock” per antonomasia per gli americani è quella dell’Arches National Park, nello Utah. L’altezza della formazione è di quasi 40 metri. Fino a pochi anni fa, era presente una formazione simile, ma più piccola, che però è crollata nel 1975.


Read more: http://notizie.delmondo.info/2013/02/26/10-famose-rocce-in-equilibrio/#ixzz2Mkm8p3pN

Nessun commento:

Posta un commento