Translate

venerdì 17 dicembre 2010

Varenna e il lago di Como


Oggi siamo in Lombardia, precisamente in provincia di Lecco, per conoscere la caratteristica località di Varenna.
Un piccolissimo comune lombardo vicino a Bellaggio, ideale per chi ama la tranquillità e vuole scoprire la bellezza dei paesi caratteristici sul lago.
Varenna è un'oasi di pace incastonata tra il lago e i boschi delle Prealpi, questa zona è spesso frequentata da quelle persone che cercano un periodo di riposo a contatto con la natura. Le strutture alberghiere sono numerose, quindi avrete solamente l'imbarazzo della scelta. Per le vie di Varenna, il tempo sembra essersi fermato e visitare il centro sarà come tornare indietro nel tempo.
Gli itinerari da effettuare sono tanti e molti diversi, sicuramente quello più praticato è quello che porta al Castello di Vezio, la sua sagoma si vede chiara sul fondo della Val d'Esino appena sopra le case di Varenna. Si tratta di una fortezza medievale risalente al XI XII secolo. Una volta raggiunto il castello, potrete visitare l'esposizione di rapaci, dove il falconiere vi darà spettacoli di volo.
Non perdete l'occasione di visitare la Chiesa di San Giorgio, una basilica a tre navate, dove è stato custodito un affresco raffigurante San Cristoforo. L'itinerario termina verso Villa Cipressi, Villa Monastero e la Casa Museo, luoghi ricchi di storia e cultura.

Tratto da Itinerari.it