Paga o supporta

Translate

mercoledì 22 ottobre 2014

Terra di spazzacamini....la Val Vigezzo


La Val Vigezzo, la valle dei Pittori e patria dello spazzacamino: una   splendida e pittoresca balconata sulla catena del monte Rosa. Pennellata da innumerevoli sfumature di verde e azzurro, proprio come la tavolozza del pittore. Aperta verso la Svizzera, la valle è percorsa dalla Vigezzina, la storica ferrovia che unisce le due nazioni attraverso un percorso panoramico di 55 chilometri tra gallerie, strapiombi e paesaggi incantevoli.

Caratterizzata da ampi spazi e abitata, su entrambi i versanti la Valle Vigezzo ha inizio a Masera e attraverso sette comuni si sviluppa fino al confine elvetico. Centri principali della vallata sono Druogno e Santa Maria Maggiore, apprezzate località turistiche in cui arte, cultura e natura si fondono in modo armonioso.


Conosciuta a molti come la Valle dei Pittori, la Valle Vigezzo è stata patria di numerosi artisti e fonte di ispirazione di paesaggisti e ritrattisti che nei secoli ne hanno influenzato arte e culturale. Fu aperta nell’800 a Santa Maria Maggiore la Scuola di Belle Arti, una vera e propria scuola alpina di pittura unica nel suo genere,.


Lungo tutta la valle, nelle cappelle votive o nelle piccole chiese si possono ammirare esempi di pittura devozionale, tele o affreschi di pittori. Arte e devozione si fondono nell’imponente Santurario di Re, alla fine della valle, una mole gotico-bizantina dedicata alla Madonna del Sangue che si manifestò con un miracolo nel 1494.


 Sconto 5 euro su volo EDreams
Ricchissima la tradizione enogastronomica, semplice e genuina offre un’ampia scelta tra salumi come il rinomato Crudo di Vigezzo, mieli, confetture e dolci tipici da assaporare in ristoranti e trattorie in tutta la valle.

Tratto da www.illagomaggiore.com

5 Euro sconto volo




Nessun commento:

Posta un commento