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mercoledì 22 agosto 2012

Con la crisi è boom per il turismo low cost. Un italiano su tre partecipa alle sagre

Con la crisi è boom per il turismo low cost con più di un italiano su tre non perde l'occasione per partecipare alle sagre alimentari con quasi mille appuntamenti al giorno durante l'estate.
È quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che «si tratta di uno degli svaghi preferiti dai turisti nel 2012, con un volume d'affari di 350 milioni di euro, scaturito da circa 18 mila eventi sul territorio nazionale, pari a una media di 250 appuntamenti al giorno, cifra che sale a quasi mille nel periodo estivo. Si tratta spesso degli unici appuntamenti dove si registra il tutto esaurito con la crisi che colpisce la ristorazione, le discoteche, i parchi divertimento ed anche gli stabilimenti balneari».
La sagra del Loertis attira ogni anno sempre più folla  > vai alla pagina Cosa è il Loertis«Dal pesce al cinghiale, dalla frutta alla verdura ma anche tante specialità tipiche locali sono protagonisti degli appuntamenti locali che si moltiplicano nella settimana di ferragosto e -sottolinea la Coldiretti- vedono la partecipazione entusiasta di tanti cittadini. Una vera e propria riscoperta che -sostiene la Coldiretti- è il frutto dell'esigenza di contenere le spese ma anche di ristabilire un rapporto più diretto con il cibo, la cultura e le tradizioni territoriali, soprattutto nel momento delle vacanze estive quando si moltiplicano le iniziative di valorizzazione dei prodotti locali con feste organizzate in tutta Italia, nei piccoli e grandi centri».
«Una tendenza che va accompagnata -continua la Coldiretti- da una maggiore qualificazione che può essere sostenuta da una più forte presenza delle realtà economiche espressione del territorio come ad esempio la vendita diretta dei prodotti agricoli e alimentari delle aziende agricole locali, che garantiscono identità e qualità al giusto prezzo».
«Una opportunità resa possibile quest'anno dalla presenza dei mercati, delle botteghe e degli spacci aziendali degli agricoltori di Campagna Amica che possono contare su 6.512 punti vendita in tutta Italia dove è possibile acquistare i prodotti agricoli e alimentari del territorio a chilometri zero.
Le sagre sono una opportunità che -continua la Coldiretti- contribuisce ad alimentare il motore della vacanza enogastronomica che, con 5 miliardi di fatturato stimato, è l'unico segmento in costante e continua crescita nel panorama dell'offerta turistica nazionale».
«Un primato nazionale dovuto al fatto che l'Italia è l'unico paese al mondo che -conclude la Coldiretti- può contare sulla leadership europea nell'offerta di prodotti tipici con ben 244 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.671 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 517 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica».
13 / 08 / 2012
Tratto da http://www.finanzautile.org