Paga o supporta

Translate

mercoledì 22 febbraio 2012

La Riviera di Levante con il Golfo del Tigullio



Il promontorio di Portofino, divide il Golfo di Genova dal Golfo del Tigullio (chiamato anche Golfo Guglielmo Marconi in onore dei primi esperimenti radiofonici qui effettuati dall'inventore bolognese), sulle sponde del quale giacciono centri turistici e località balneari di fama mondiale. Stupendi panorami offrono gli imponenti dirupi a strapiombo sul mare che accompagnano fino a Punta della Chiappa, sulla quale vigila una colonna votiva alla Madonna. Superata Punta della Chiappa, la costa si addentra nella Cala dell'Oro, chiusa fra due ripidissime pareti di roccia.

Più avanti si entra nella meravigliosa Baia di San Fruttuoso, con le sue casette che si specchiano nel mare color smeraldo sul fondo verde scuro dei pini. All'ingresso della piccola baia, sul fondo del mare è il Cristo degli Abissi, la grandiosa statua calata nel 1954 per i caduti del mare e a protezione di tutti i naviganti. Sulla piccola spiaggia, si erge la bella Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, dalle robuste arcate che un tempo erano lambite dall'acqua. Il paesaggio cambia all'improvviso quando, superata la Punta di Portofino, ci si affaccia all'immenso arco del Golfo del Tigullio.

La prima località che si incontra è Portofino, rinomatissimo centro di villeggiatura estivo ed invernale, nella cui piazzetta antistante il porto è facile incontrare turisti e personaggi celebri di ogni paese. Un vero e proprio angolo di paradiso tutto da scoprire: il parco della riserva naturale presenta un continuo e armonico alternarsi di ecosistemi naturali e coltivazioni, circondato da un ambiente particolare e caratterizzato dalla tipica macchia mediterranea. Una meta unica ed obbligata per coloro che decidono di trascorrere momenti in questa splendida parte della Liguria, dove si presenta, al contempo, la possibilità di immergersi in una remota atmosfera basata sulle antiche tradizioni marinare. Avanzando lungo la costa, sulla quale fra giardini lussureggianti si annidano alberghi e ville, raggiungiamo un'altra baia stupenda: quella di Paraggi. Qui le acque del mare sono di un turchino luminoso variegato dalle cupe ombre dei dirupi che vi si sprofondano dalle alture circostanti, tutte ricoperte di fittissima vegetazione.

Giunti alla Punta del Pedale, si arriva in poco tempo, a Santa Margherita Ligure stazione turistica tra le più importanti della Riviera di Levante, situata in una delle più belle insenature del Golfo del Tigullio. Frequentata in ogni stagione, questa cittadina appare divisa in due parti: una antica, centro di pescatori, con il porto affollato di motopescherecci e piccole navi da crociera; un'altra moderna, con lussuosi alberghi e ville incorniciate da parchi e da giardini. All'estremità del Golfo, si trova Rapallo, altro centro turistico rinomatissimo. Per i suoi grandiosi alberghi lungo la passaggiata a mare, per la quantità dei suoi ritrovi di lusso, per le sue manifestazioni artistiche, mondane e sportive, oltre che per la sua privilegiata posizione nella parte più riposta del Tigullio, Rapallo offre soggiorni veramente ideali in qualsiasi stagione dell'anno.

Procedendo ad est di Rapallo, la costa si presenta con alte rocce a picco e si giunge a Zoagli, suggestivo borgo raccolto in basso fra il monte e la piccola spiaggia che si estende sotto le grandi arcate del viadotto ferroviario. Da questo punto ha inizio una bellissima passeggiata lungomare, ricavata nella roccia, che offre un'ampia vista sul Golfo del Tigullio dal faro di Porfofino fino alla Punta di Manara, nel Promontorio di Sestri Levante. Proseguendo lungo la costa raggiungiamo Chiavari, situata allo sbocco del Torrente Entella, in una fertile piana circondata da colli ricchi di oliveti. Chiavari è una frequentata stazione balneare e conserva un caratteristico nucleo antico, con le case a portici bassi ed irregolari; ma è anche una bella cttà moderna, con spaziosi viali di palme e di oleandri, con ariose piazze fiorite.

Oltre la foce dell'Entella, si trova Lavagna, moderna cittadina e vivace centro balneare che va sempre più espandendosi nella circostante piana, coltivata ad orti e frutteti. Lavagna possiede un moderno ed ampio porto turistico ed una vasta spiaggia sabbiosa. Più oltre, distesa nell'arco di costa che chiude il Golfo del Tigullio, appare Sestri Levante rinomato centro climatico e balneare, siutato fra la Baia delle Favole, ad Ovest, e laBaia del Silenzio, ad Est. Le due baie sono divise da una sottile striscia di terra che unisce la cittadina al roccioso e verdeggiante promontorio di Capo Manara, detto l'Isola. Concludiamo il giro sulla Riviera di Levante, in provincia di Genova, giungendo a Moneglia simpatico borgo frequentato durante la stagione estiva, situato al centro di un'insenatura fra il mare ed i colli cosparsi di pini ed olivi.

In varie località del Golfo del Tigullio, nel periodo luglio-agosto, si svolge la rassegna "Palco sul Mare Festival"con spettacoli gratuiti di musica italiana e cabaret con artisti di alto livello. Nello stesso periodo ha luogo anche il"Jazz Festival", rassegna di concerti jazz che coinvolge diversi centri della riviera di Levante.


Offerta VolerePotere

In evidenza

.
Sicuramente non ti possiamo assicurare il bel tempo ma solo il divertimento. Certamente l’esperienza merita e pensiamo che in questo periodo il vento non manchera`, chiaramente anche la cerata non dovra` mancare nella borsa e saremo sicuramente fortunati nel trovare giornate con un meteo favoloso. 

-Programma: 
Si salpera` la mattina direzione crociera in base al vento che troveremo nella giornata. Punteremo la prua verso Camogli – Punta Chiappa , est o verso Varazze ad ovest. 
Passeremo la giornata facendo di tutto per inizializzarvi alla vela e a darvi le prime nozioni per farvi amare il mare e la bellezza di navigare, con la propulsione delle vele. 
49€ invece di 90 per uscita giornaliera e scuola di vela.

http://www.volerepotere.com/index.php/volere-potere-uscita-giornaliera-nel-golfo-del-tiguliliogenova-scopri-lemozione-del-navigare-a-vela.html?cdf=

Nessun commento:

Posta un commento