Paga o supporta

Translate

sabato 17 novembre 2012

I più bei presepi viventi in Italia Dal nord al sud Italia: I più bei presepi viventi 2012


La tradizione del presepe vivente rivive nel periodo natalizio in tutte le regioni d’Italia ed affonda le sue radici nel Natale del 1223.

All’epoca San Francesco d’Assisi, sfruttando la naturale scenografia del borgo di Greccio, poco distante da Rieti, realizzò la prima rappresentazione teatrale della nascita di Gesù.

Oggi, alla riproposizione del miracoloso evento, si lega spesso la rievocazione di antichi mestieri e tradizioni proprie di incantevoli angoli del Bel Paese.
Località di soggiorno per I più bei Presepi Viventi 2012

 I più bei presepi viventi del Nord Italia 
Sebbene non diffusa come nel centro e sud Italia, la tradizione della rievocazione della sacra nascita ha ormai contagiato anche le regioni del nord Italia.

In Valle d’Aosta il Natale si attende prendendo parte alla fiaccolata organizzata dagli abitanti di Roisan (Aosta) che mettono in scena una originale versione del presepe vivente. Durante la notte della vigilia non mancano gli spuntini per i visitatori e le attività manuali per i più piccoli.

I presepi viventi allestiti in Veneto si mantengono nel segno della tradizione. Nella provincia di Padova vengono organizzati ogni anno il “Presepe vivente di San Pietro in Gu” ed il “Presepe vivente di Codiverno”, nel quale, ogni anno, gli oltre 300 figuranti raccontano anche una storia tratta dalla Bibbia.
Infine le località di Spera (Trento) in Valsugana e la lombarda San Biagio (Mantova), da Natale all’Epifania, propongono repliche dei rispettivi presepi viventi, con l’intera popolazione coinvolta.

I più bei presepi viventi del Centro Italia
presepi viventi assisiNatale in Umbria vuol dire presepi viventi. Numerose le sacre rappresentazioni in giro per il Cuore Verde d’Italia che vi condurranno lungo un itinerario di fede e tradizioni.

Da non perdere il “Presepe vivente di Marcellano” (Perugia), allestito in un borgo fatato tra le città d’arte di Bevagna e Todi.

Da segnalare anche il “Presepe vivente di Vescia”, sulle colline attorno a Foligno (Pg), il “Presepe vivente di San Fortunato della Collina” ed il “Presepe vivente di Petrignano”, entrambi non distanti da Assisi. Nella provincia di Terni, merita una deviazione il “Presepe vivente di Tenaglie”, con oltre 60 figuranti e numerosi animali da cortile.

Tra le tante attrattive di cui si può godere in vacanza nel parco dell’Argentario a Natale non mancano i presepi: a Porto a Santo Stefano (Gr) ed a Porto Ercole (Gr) si tengono due sacre rappresentazioni con centinai di figuranti. Il “Presepe vivente di Greccio” (Rieti), il primo della storia, è immancabile durante una vacanza di Natale nel Lazio. Viene annoverato tra i presepi viventi più grande del mondo il bellissimo “Presepe vivente di Genga” (Ancona), nei pressi delle spettacolari Grotte di Frasassi.

 I più bei presepi viventi del Sud Italia
case vacnaze agrigentoNel sud Italia la tradizione dei presepi viventiè particolarmente sentita. Tra i più scenografici presepi viventi dell’isola meritano la visitano il “Presepe vivente di Balata di Baida” che propone un salto nel tempo tra le case, un tempo abbandonate, della suggestiva contrada nel comune di Castellammare del Golfo ed il “Presepe vivente di Custonaci”, entrambi nella provincia di Trapani.

Nella zona di Agrigento, le tappe consigliate sono il “Presepe vivente di Montaperto” ed il “Presepe vivente di Caltabellotta”, mentre a Catania l’ambientazione si arricchisce di storia nel “Presepe Vivente degli antichi mestieri di Sicilia a Aci S. Antonio”. Atmosfera altamente scenografica per due dei più originali presepi viventi d’Italia: il “Presepe vivente di Alberobello” di Bari ed il “Presepe vivente di Matera”; quest’ultimo è stato il più grande presepe vivente d’Italia del Natale 2010.

Entrambi realizzati nelle tipiche architetture dei due paesi, i Trulli di Alberobello ed i Sassi di Matera, entrambi inseriti nella lista UNESCO Patrimonio dell’Umanità. La Puglia è un’ottima meta per gli amanti del genere: oltre 30 i presepi messi in scena nel periodo natalizio, tra cui si segnalano il “Presepe vivente di Canosa di Puglia” (Barletta-Andria-Trani), il “Presepe vivente di Gallipoli” (Lecce) ed il “Presepe vivente di Ostuni” (Brindisi), allestito nel centro storico della città bianca e nelle grotte carsiche della zona.

Articolo tratto da: http://www.homeaway.it

1 commento:

  1. In Italia c'è una ricca e lunga tradizione e ogni regione ha il suo presepe vivente
    bed and breakfast firenze

    RispondiElimina