Paga o supporta

Translate

sabato 18 giugno 2011

VISITARE BARCELLONAINFORMAZIONI PICCOLA GUIDA



Architettura di Barcellona - Gaudì
▪ Curiosità su Barcellona  ▪Barcellona Gratis  

Barcellona è una ricca metropoli bilingue (Catalano e Castigliano) ed è la seconda città in ordine di grandezza dellaSpagna,  rivaleggia conMadrid come capitale intellettuale e del design di tutto il paese. I suoi musei, teatri, gallerie  e la sua vitanotturna sono considerate di altissima qualità. Questa città ha in molti casi scavalcatoLondranell'immaginario giovanile e sempre più persone la scelgono per viverci dopo averla visitata.
La Rambla - BarcellonaBarcellona - LocalizzazioneUno dei posti più indicati per rilassarsi con un buon caffè a Barcellona, sonole Ramblas, strade pedonali nelBarrio Gotico(quartiere Gotico) della città con dozzine di Cafè all'aperto, ilPalau de la Generalitat tra i tanti palazzi storici della città e una meravigliosa vicinanza con il lungo mare. Le Ramblas sono famose per gli spettacoli e la musica da strada e per i giocolieri che vi si affollano tutto l'anno.  Se amate gli animali, una curiosità, potete acquistare un uccello o un animale di piccola taglia in uno dei tanti negozi presenti.
Barcellona vista dal MontjuicSe volete iniziare facendovi un'idea di Barcellona andate alMontjuicda dove godrete di una bella vista panoramica della città. Il Montjuic oltre ad essere circondato dal quartiere olimpico ospita musei, parchi e giardini ed è divenuto ora un luogo molto frequentato anche di notte.  Sulla cima del Montjuic si trova il Castello, un'antica fortezza militare dove fu giustiziato l'eroe nazionaleLluis Companys. Indimenticabile una visita allaCittà del Teatro, attuale sede delTeatro Liberoe delMercato dei fiori. Vista panoramica anche dalla collina delTibidaboche ospita un parco di attrazioni costruito più di cento anni fa (il secondo luna park più antico in Europa).

Mercato di BoqueriaA Barcellona si svolge il caratteristico e frequentatomercato di Boqueria, visitatelo, se ne ha notizia già nel XIII secolo ed è davvero grande, 2500 mq. Se poi volete fare una passeggiata romantica, andate alParc de la Ciutedella, un giardino circondato da viali alberati ed al cui interno si trova anche lo zoo.
La Sagrada FamiliaBarcellona è famosa per le opere architettoniche diGaudì. Nessuno può perdere una visita allaSagrada Familia, un capolavoro dell'architettura moderna o alParc Guëll. Da visitare ancheCasa Batlló(sul celebrePasseig de Gracia, n. 43) e laPedrera(Casa Milà). La prima (vedere la pagina dedicate) è un abitazione ristrutturata da Gaudì ad inizio '900, con il tetto, fatto da mattonelle di maiolica, che sembra il dorso di un drago scintillante, la seconda è un abitazione ristrutturata con il cemento, la maiolica, il ferro, il vetro armato, la pietra (pedrera appunto) nella quale i materiali s'incurvano dando sinuosità alla struttura. Alcuni appartamenti sono privati e sono abitati. Si può visitare il tetto ed un appartamento con mobili d'epoca. Una curiosità, in questa zona si trova anche laTorre Agbaruna delle più nuove strutture architettoniche del panorama urbano diBarcellona, presente dal 2005 e simbolo dell'innovazione della città, che attraverso la sua architettura d'avanguardia si proietta verso il futuro, con una sguardo però che tiene conto sempre dei momenti di gloria del passato fotografati dal tempo attraverso gli edifici che fanno da testimoni.
Per qualcosa da bere o da mangiare, potete fare una visita a Plaça Real, una delle preferite dai visitatori. Disegnata sempre daAntoni Gaudì, con fontane e lampioni di ferro battuto decorato finemente, la piazza offre veramente un bel colpo d'occhio. Non lontano da questa piazza c'è il già citato quartiere gotico medievale noto comeBarrio Gotico. Un dedalo di stradine strette attorno alla cattedrale vecchio di 500 anni, con case bellissime e tipiche . Se  non ve la siete sentita di entrare in uno dei bar di Placa Real, forse troverete qui qualche tapas bars e cafés  che fa al caso vostro.
Altre zone di bar e discoteche di Barcellona sono il quartiere deGràcia, nella parte alta della città con un ambiente molto politicizzato, e il quartiere diPoble Nou, nella antica zona industriale di Barcellona, al nord della zona olimpica.
Tra le altre famose attrazioni di Barcellona possiamo includereEls Quatre Gats, un café noto perché frequentato daPablo Picasso(visitate a proposito ilMuseu Picasso, Montcada 15/19, Ciutat Vella, nel quartiere deLa Riberain cui spiccano alcune interessanti opere giovanili) all'inizio della sua fortunata carriera. Da assaporare la vecchiaBarcelonetavicino al mare celebrata daAlmodóvar.
Casa Batlló a BarcellonaBarcellona è bella e allegra e c'è sempre qualcosa da fare, a qualsiasi ora c'è un posto dove andare. La gente è simpatica e conoscere persone nuove non è un problema. Barcellona è una città per gaudenti. Si mangia quasi ovunque e ci sono tanti bei locali pieni di persone che si vogliono divertire. Posti classici, magari un po' turistici ma comunque buoni comeCasa Leopoldo(frequentato da scrittori comeEduardo Mendozae il recentemente scomparsoManuel Vázquez Montalbán) e posti decisamente più trendy, come ilSalsitas, che durante il weekend dopo mezzanotte si trasforma in un club alla moda, o ilBestial, giù alla Marina,  subito diventato un ritrovo molto cool. In ogni caso ricordatevi che a Barcellona si cena tardi: alle 20.00 ristoranti sono deserti, cominciano a riempirsi intorno alle 22.00.
Uno dei periodi migliori per visitare Barcellona è il mese di settembre, quando si celebra, verso la fine del mese, lafesta de La Merce, patrona della città, con quattro giorni di musica, danze, fuochi d'artificio, corride, sagre e sfilate. Si può assistere in questa occasione anche ad una gara di nuoto intorno al porto, ad unCorrefoc(corsa del fuoco) e alle famose sfide diCastells, torri umane di uomini robusti, che possono raggiungere anche i nove piani di altezza.
Per chi ama l'arte e la musica l'estate è il periodo migliore per visitare Barcellona. Da giugno ad inizio agosto si tiene ilFestival Grec, palcoscenico per le ultime tendenze delle arti sceniche e musicali contemporanee. Il nome del festival deriva dall'anfiteatro greco che lo ospita. Verso la metà di agosto si apre laFesta Major de Gràcia
In autunno ha luogo ilFestival Internazionale del Jazz(dalla fine di ottobre alla fine di novembre) con musica jazz e blues nelle vie della città.
I turisti amano fare shopping soprattutto sullaRambla de Catalunya, sulPaseo de Graciae sullaAvinguda Diagonalalla ricerca di articoli di abbigliamento, souvenir e gioielli.
Ci sono diverse buone opportunità di alloggio a Barcellona con un buon rapporto prezzo qualità, una che ci sentiamo di suggerire per i nostri giovani visitatori e l'ostelliCenter Ramblas, centralissimo, molto curato e sempre pieno di ragazzi provenienti da tutto il mondo, qui di fianco potete trovare il link:http://www.viamundis.com/center-ramblas.html.Un altro ostello a Barcellona molto carino èl'Equity Pointhttp://www.viamundis.com/equity-point-centric.html
Se arrivate daGironache è parecchio lontana, considerate la possibilità di prendere un taxi navetta che vi porti direttamente in ostello o in hotel. Ne abbiamo trovato uno molto competitivo, quasi quanto i costi dei trasporti pubblici, trovate informazioni in questo sito:Taxi for you
Infine, per tante altre info su Barcellona potete andare sul seguente sito:


Leggi tutto:http://www.informagiovani-italia.com/barcellona.htm#ixzz1PdpNqVFZ

Nessun commento:

Posta un commento