Paga o supporta

Translate

lunedì 14 giugno 2010

Mondiali di calcio traino per turismo sudafricano


Effetto Obama‘ e i Mondiali di calcio hanno determinato una crescita del turismo nel continente africano gia’ nel 2009, con previsioni ancor piu’ positive per il 2010. Ad annunciarlo e’ stata l’Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto), il cui segretario generale Taleb Rifai non ha dubbi: “C’e’ stato un cambiamento nel modo in cui la gente guarda l’Africa.
I mondiali di calcio si sono aperti con la prima partita di Campionato che ha visto Sudafrica e Messico sfidarsi a Johannesburg. La città piu’ popolosa del Sudafrica in questo momento registra tariffe alberghiere medie di 228 euro per doppia a notte: il 28 % in piu’ riespetto alla media stagionale. Lo scorso anno, Johannesburg costava a giugno 178 euro.
Questo quanto osservato dal portale internazionale di confronto prezzi hotel www.trivago.it che ha osservato l’indice dei prezzi alberghieri in Sudafrica in occasione dei Mondiali di Calcio. Secondo trivago, dallo scorso anno ad oggi, i prezzi alberghieri hanno seguito una tendenza progressiva all’aumento per tutto il corso delle partite in tabellone, fino alla Finalissima nella Soccer City del 11 Luglio: in questa giornata solo rare e costosissime camere sono ancora disponibili (prezzo medio per doppia 277 euro). Prezzi descisamente piu’ economici a nord di Johannesburg, a Pretoria, dove sull’erba del Loftus Versfeld Stadium, si disputeranno sei partite, un prenottamento costa in media 135 euro.
Prezzi leggermente piu’ bassi, rispetto a Johannesburg, anche per Città Del Capo: una doppia a notte costa in questo periodo 205 euro, +45% rispetto a Giugno dello scorso anno, quando un pernottamento in doppia costava 145 euro.
Proprio al Green Point Stadium gli azzurri giocheranno nella prima fase contro il Paraguay, il 14 Giugno. La Capitale del Sud Africa, nonché la Metropoli con la maggiore capacita’ ricettiva, ha seguito per tutto il 2010 una tendenza positiva per il listino prezzi alberghiero, con prezzi superiori del 25% circa rispetto al 2009.
Il Mondiale della Costa sull’Oceano Indiano ha fatto lievitare i prezzi anche a Durban: una doppia costa in media 187 euro, con un rincaro del listino del 46% rispetto all’anno scorso, quando alloggiare a Durban costava 128 euro. Sempre sulla Costa Meridionale del Sud Africa, Port Elizabeth è la citta’ piu’ economica tra quelle del Mondiale: prezzi medi sui 103 euro. Difficile trovare disponibilita’ nelle citta’ di Bloemfontain (135 euro di media), Nelspruit (dove gli azzurri scenderanno in campo contro la Nuova Zelanda il 20/6), a Polokwane, nell’africa nord Orientale e nella piccola Rustenburg, nel Sud Africa settentrionale, dove l’offerta ricettiva online è piuttosto limitata rispetto alla forte domanda di questo periodo.

Nessun commento:

Posta un commento